Sportello psicologico

colloquio-con-lo-psicologo_-_copia.jpg

Nell’ambito del progetto Adolesco, promosso dalla ASLTO4 Ser.D. di Ciriè, continuando le attività già realizzate negli scorsi, sarà in funzione uno SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO.

Tale sportello, gestito dalla dott.ssa Monica RIETTO, sarà aperto a partire dal 16 OTTOBRE il venerdì mattina, presso i locali della biblioteca (aula n° 108, primo piano), e il venerdì pomeriggio a distanza (videochiamata).

In merito alla gestione e all’organizzazione del servizio, del tutto simili a quelle già sperimentate negli anni scorsi, si forniscono i seguenti sintetici ragguagli.

All’ingresso dei locali della biblioteca sarà affisso il calendario delle prenotazioni.

L’attività è gratuita e riservata, prioritariamente, agli studenti, ma aperta anche a docenti e genitori.

Per l’accesso al servizio si adotterà la modalità già collaudata negli anni precedenti.

Fuori dai locali della biblioteca è collocata una cassetta di raccolta prenotazioni nella quale saranno imbucate le richieste di colloquio degli allievi (della durata di circa 30 minuti); il modulo è reperibile accanto alla cassetta.

Contestualmente gli allievi apporranno una crocetta su un tabellone in corrispondenza dell’ora e della giornata richieste.

In tal modo si segnalerà che la prenotazione è stata effettuata e quindi si eviteranno sovrapposizioni.

Su richiesta dei docenti, contattando preventivamente la psicologa, è possibile anche prenotare un incontro con l’intera classe (un’ora è il tempo massimo previsto).

Le altre componenti potranno prenotare un colloquio con la dott.ssa Rietto rivolgendosi all’ufficio della segreteria didattica.

Il giorno del colloquio gli studenti non dovranno recarsi autonomamente presso la biblioteca, ma saranno chiamati da un collaboratore scolastico, che utilizzerà la riservatezza richiesta.

COLLOQUIO ON LINE

Gli studenti interessati ad avere un colloquio con la psicologa dovranno in entrambi i casi prenotare l’incontro secondo le modalità descritte di seguito, utili a garantire l’anonimato di chi accede al servizio.

Per prenotare il colloquio occorre accedere a Google Chrome con il proprio profilo istituzionale
([email protected]) e selezionare il seguente link.

TQ2ZWI1ODI2MjY4Y2IzN2UxODMyZmJhMjhiZDUzNDI

In questo modo si accede ad un calendario da cui è possibile prenotare il colloquio, selezionando tra i giorni e gli orari disponibili. Sul calendario vi saranno spazi per i colloqui a distanza (sportello psicologico online) e spazi per la prenotazione del colloquio a scuola (sportello psicologico in presenza).
Ciascuno studente potrà prenotare un colloquio della durata di 30 minuti. Dopo aver selezionato il giorno e l’orario occorre indicare alla voce “descrizione” il proprio nominativo e inviare la richiesta. Sia lo studente
che la psicologa riceveranno una mail di conferma. Nel caso di incontro a distanza verrà inviato anche il link di Meet utile allo svolgimento in videochiamata del colloquio.

Se si accede per la prima volta allo sportello a distanza è necessario inviare una mail all’indirizzo
[email protected] contenente una scansione o una fotografia della liberatoria allegata alla presente circolare, compilata in tutte le sue parti e firmata. In assenza di tale dichiarazione il colloquio non potrà essere effettuato.

SI RICORDA DI VERIFICARE, PRIMA DI PRENOTARE IL COLLOQUIO, IL CALENDARIO RELATIVO AI GIORNI DI PRESENZA A SCUOLA DELLA PROPRIA CLASSE.