Ricerca
I.I.S. “F. Albert”

Inclusione

B.E.S. “Bisogni Educativi Speciali”

L'istituto rivolge una particolare attenzione agli allievi con Bisogni Educativi Speciali per i quali è predisposto un piano personalizzato 

Cos'è

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

https://www.miur.gov.it/web/guest/bisogni-educativi-speciali

L’istituto rivolge una particolare attenzione agli allievi con Bisogni Educativi Speciali per i quali è predisposto un piano personalizzato che permette di rispettare i tempi dell’apprendimento e fornire strumenti adeguati allo sviluppo delle singole discipline.

Il processo di inclusione è più complesso per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), cioè con:
 disabilità certificate, per esempio Disturbi dello spettro autistico  – Malattie […]
• disturbi evolutivi specifici certificati, per esempio Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) – Deficit del linguaggio – Disturbo della coordinazione motoria […]
• svantaggio socioeconomico – linguistico – culturale

 

La scuola che pratica l’inclusione:
• considera la diversità una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite;
• dà importanza alla partecipazione piena di ciascuno alla vita scolastica;
• rispetta i bisogni educativi di ciascuno;
• lavora per realizzare per ciascun bambino e ciascuna bambina l’eguaglianza delle opportunità.

 

 

Autismo

Il settore autismo dell’Istituto “F. Albert” collabora direttamente con la Città metropolitana e l’educativa speciale dell’ust.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

DSA: disturbi specifici dell’apprendimento

L’attenzione del nostro istituto mira al successo formativo di ogni alunno e alla valorizzazione delle risorse individuali.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

Diabete di tipo 1

L’Albert è attenta alle esigenze dei ragazzi con Diabete di Tipo 1, formando costantemente i propri docenti con personale specializzato.

Per maggiori informazioni clicca qui

A cosa serve

Favorire l'inclusione di tutti gli allievi

Come si accede al servizio

Contattando tramite email la referente: sostegno@iisalbert.edu.it

 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’istituto rivolge una particolare attenzione agli allievi con Bisogni Educativi Speciali per i quali è predisposto un piano personalizzato che permette di rispettare i tempi dell’apprendimento e fornire strumenti adeguati allo sviluppo delle singole discipline.

Tempi e scadenze

Colloqui con la referente del Sostegno

Contattando tramite email la referente: sostegno@iisalbert.edu.it

11

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-