Scuola inclusiva

valutazione_studenti-bes.png

L'istituto rivolge una particolare attenzione agli allievi con Bisogni Educativi Speciali per i quali è predisposto un piano personalizzato che permette di rispettare i tempi dell'apprendimento e fornire strumenti adeguati allo sviluppo delle singole discipline.

L’istituto predispone corsi di italiano per stranieri e crede nell’orientamento “in uscita” attivando progetti individualizzati in collaborazione con il C.I.S. di Ciriè o con l'Università degli Studi di Torino.

2543158_1024x0r72_hde802.pngcis.jpgunito-logo-1.png

Attività speciali per alunni speciali

La crescita personale e sociale degli alunni con disabilità e gli obiettivi concordati nel PEI vengono raggiunti, in ottica inclusiva, sia attraverso l’attività didattica in classe, sia attraverso la partecipazione a laboratori e attività sportive. Sono attivi nel nostro Istituto alcuni progetti tra cui:

• “Open bar” rivolto agli allievi frequentanti l’indirizzo alberghiero, attività pratiche aggiuntive da svolgersi presso il laboratorio di sala.
  • “Gruppo sportivo integrato”, attività ludico-sportive da svolgersi in orario extra-scolastico, secondo i programmi dell’organizzazione Internazionale Special Olympics Italia a cui l'Istituto è affiliato.

Autismo

Il settore autismo dell'Istituto "F. Albert" collabora direttamente con la Città metropolitana e l'educativa speciale dell'ust.

Per maggiori dettagli clicca qui