Cosa stai cercando?

Pagamenti all'Istituto

Torna alla Home

pagamenti-digitali.jpg

PagoPa -famiglie-

Il nostro Istituto scolastico mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo ScuolaNext nell’Area riservata alle Famiglie in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento a favore dell’istituto scolastico in maniera comoda ed efficace.

La guida in allegato, dettaglia la possibilità di effettuare un pagamento immediato (modalità consigliata) dei versamenti richiesti dall’Istituto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. CONTRIBUTI VOLONTARI DI ISCRIZIONE,
  2. VERSAMENTI VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE,
  3. ASSICURAZIONI INTEGRATIVE, ecc..

oltre a permettere, in alternativa al pagamento immediato, la stampa di un Avviso di Pagamento (una sorta di bollettino), per effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale.

Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, dei pagamenti effettuati.

 

Si precisa invece che NON È POSSIBILE procedere tramite questo strumento al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI in quanto queste ultime non sono incassate dall’istituto scolastico ma dalla Stato.

istruzioni_pagopa genitori

 

PagoPA con la funzionalità Pagonline per personale scolastico

 Si precisa che, come previsto dal D. L. testo coordinato 14/12/2018, n° 135, G.U. 12/02/2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire a “PagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi. Pertanto il pagamento dei contributi scolastici avverrà individualmente, utilizzando la piattaforma PAGONLINE.

La SEGRETERIA provvederà a creare il contributo per il personale scolastico (ovvero Assicurazione o per Corsi di Formazione) direttamente da PAGONLINE SEGRETERIA ed invierà L’AVVISO DI PAGAMENTO sulla mail del Dipendente che potrà pagarlo in diverse modalità:

  • Presso tutte le tabaccherie con bancomat o contanti
  • Dalla propria banca online, inserendo nella sezione pagamento con C-BILL il codice C-BILL che si trova in basso a destra sull’avviso e procedendo al pagamento. Per la dichiarazione dei redditi bisognerà conservare l’avviso di pagamento insieme allo scontrino del tabaccaio o alla ricevuta bancaria e dare tutto al proprio commercialista.
  • Dall’APP di IO MINISTERIALE inquadrando il barcode dell’avviso di pagamento e pagandolo in formato online.

N.B. Non sono più ammessi i pagamenti “vecchia maniera” ovvero bonifici, contante o bollettino postale, per questo Vi chiediamo gentilmente di attenervi alle nuove regole come da decreto ministeriale.