LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico ESABAC

Determinante è l’apporto del conversatore madrelingua per potenziare le capacità espressive.

Cos'è

Il Liceo Linguistico permette di acquisire le competenze comunicative in tre lingue straniere, anche mediante i soggiorni linguistici all’estero e le attività organizzate in occasione della “Settimana delle Lingue”.
Dal terzo anno è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in francese (Histoire) e dal quarto anno è introdotto l’insegnamento di un’altra materia in una diversa lingua straniera (CLIL). Il liceo offre altresì una preparazione sia in ambito scientifico che umanistico.
Al termine del quinquennio gli allievi conseguiranno un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

I NOSTRI PERCORSI
Il nostro liceo linguistico fin dall’inizio ha sviluppato Percorsi e Competenze Trasversali e per l’Orientamento basate sulle caratteristiche salienti del corso. Nel corso degli anni l’attività principe è stata la Simulazione dei lavori della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, svolta totalmente in lingua inglese, grazie al tutoraggio dell’United Network di Roma
A completare il monte ore gli studenti svolgono esperienze fortemente formative presso aziende multinazionali, tour operator, l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle e anche in realtà lavorative all’estero.
Ampliamento dell’Offerta Formativa
• Approfondimento informatico: 1 ora settimanale di informatica di base in preparazione elle certificazioni ECDL/EIPASS
• Recupero delle carenze mediante corsi pomeridiani, sportello didattico individuale o corsi di recupero delle abilità di base [gratuiti per le famiglie]
• Certificazioni linguistiche (inglese: PET, FIRST; francese: DELF B1 e B2; spagnolo: DELE B1 e B2; tedesco: GOETHE-ZERTIFIKAT B1)
• Soggiorni linguistici all’estero a partire dal secondo anno.
• Sportello di ascolto psicologico per alunni e famiglie (progetto “Fatti bene”
• Progetto “Quotidiano in classe”
• Cinema e teatro anche con visione di spettacoli in lingua straniera.
• Attività sportive d’istituto (tornei interni ed campionati studenteschi provinciali)
• EsaBac: rilascio simultaneo del doppio diploma dell’Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese
• Educazione alla salute
• Settimana delle lingue con attività in lingua straniera
• Progetti attuati mediante la cooperazione e la partecipazione di docenti e studenti.
• Orientamento universitario in uscita
• CLIL: insegnamento in lingua straniera di una o più materie non linguistiche

… dopo il diploma
La preparazione del Liceo Linguistico consente di proseguire gli studi in tutti i settori e di iscriversi a qualsiasi corso di laurea, sia umanistico che scientifico, relativo alle professioni della comunicazione (interpreti, mediatori linguistici, traduttori), alle professioni del turismo (tour operator, mediatori commerciali) e alle professioni della formazione (insegnanti di lingue e nelle diverse specializzazioni dalla scuola primaria all’università).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Tesso, 7 - Lanzo Torinese (TO)

Lunedì 08:00 - 10:00