Cosa stai cercando?

Professionale Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Torna alla Home

 

logo_alberghiero.png

 

L’indirizzo professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, forma diplomati con competenze tecniche, economiche, organizzative e normative da spendere nel settori enogastronomico, dell’ospitalità alberghiera e della gestione dei servizi.

Il corso, della durata di 5 anni, si struttura in due cicli. Il primo biennio fornisce le competenze di base mentre nel triennio l’allievo acquisisce le competenze specifiche e i saperi spendibili anche nel mondo universitario.

 

orario_biennio_alberghiero_aggiornato.jpg

La formazione professionale è potenziata e approfondita dalle lezioni laboratoriali e dalle esperienze sul campo attraverso stage e tirocini aziendali inseriti nel progetto della PCTO (ex Alternanza scuola lavoro)

L’identità dell’indirizzo punta a sviluppare la massima sinergia tra le tre anime del corso (i servizi di ospitalità, di accoglienza e i servizi enogastronomici) progettando e organizzando eventi per valorizzare il patrimonio ambientale, artistico, culturale e gastronomico del territorio. 

La qualità del corso di studio è completata dall’all’utilizzo e all’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambiente della produzione, dell’erogazione, della gestione del servizio, della comunicazione, della vendita e del marketing di settore.

Al termine del quinquennio i diplomati possono accedere a qualsiasi facoltà universitaria o spendere il loro titolo nel mondo del lavoro.

 

CURVATURA

Dopo il primo biennio comune, il percorso di studi per il diploma quinquennale può essere svolto scegliendo una delle seguenti curvature. L’area generale è comune a tutti e tre gli indirizzi.

 

cuoco_allievo.jpg


Enogastronomia


whatsapp_image_2020-10-12_at_17.56.36.jpg


Servizi di sale e vendita


orario_cucina_aggiornato.png orario_sala_rivisto.png

Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; è in grado di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche

Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; è in grado di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici

Esame di Qualifica Regionale

Dall’anno scolastico 2011-2012 l’Istituto ha attivato, in regime di sussidiarietà, in base a intese con la Regione Piemonte i percorsi integrati regionali di istruzione e formazione, la possibilità di sostenere al termine del terzo anno l’esame per il conseguimento della Qualifica Regionale in OPERATORE DEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE

logo_regione.png asl_pcto-381638da.png

 

3° anno 4° anno 5° anno
pcto_5_alberg.jpg allievo_barista.jpg allivi_pcto_4_alber.jpg
  • Degustazione comparati di olio
  • Progetti UNESCO e CAMCOM relativi al cibo come mediatore culturale e al valore nutrizionale degli alimenti
  • Uscite didattiche: visita ad aziende per la produzione di formaggio, cioccolato, vino, nocciole

 

 

  • Simulazione di impresa JA in collaborazione con UNITO e Incubatore di giovani imprese
  • Uscite didattiche presso l'Università delle Scienze gastronomiche -Pollenzo-
  • Salone del gusto
  • Lezioni di PRIMO SOCCORSO
  • Progetto “ Giovani & Impresa” condotto da volontari ex FIAT

 

  • Giovani & Impresa ( preparazione curriculum e colloquio di lavoro)
  • Corso teorico/pratico sulla celiachia
  • Seminario CNA ( mercato del lavoro)
  • Progetto CAMCOM sul tema HACCP e Audit
  • Degustazione Champagne /Mixology ( classi di sala e vendita)
  • Uscite didattiche birrifici, cantine produzione vini
  • Salone del gusto
Gli alunni, all'interno del percorso IPSEOA in classe TERZA sett. Enogastronomia, hanno la possibilità di conseguire la qualifica Regionale in "Operatore della Ristorazione- Preparazione degli alimenti e allestimento piatti". Il percorso di preparazione consiste nella realizzazione di alcuni piatti e nell'acquisizione delle tecniche di base nel settore enogastronomico. 
 
Gli alunni, all'interno del percorso IPSEOA in classe TERZA sett. sala, hanno la possibilità di conseguire la qualifica Regionale in "Operatore della Ristorazione- Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande". Il percorso di preparazione consiste nella realizzazione di coktail e nell'acquisizione delle tecniche di base di preparazione e servizio pasti con il corretto abbinamento delle bevande.
Nell'a.s. 2020-21 i ragazzi di classe TERZA IPSEOA, settori sala e enogastronomia, hanno realizzato un progetto di PCTO di 80 ore dal titolo "PROJECT WORK". Grazie a questo progetto i ragazzi sono stati guidati dai docenti delle materie tecnico pratiche nella realizzazione di alcuni piatti tipici del Piemonte e hanno appreso le principali tecniche di base nella cucina, fondamentali nel futuro inserimento nel mondo del lavoro.